http://www.karatevolterra.org
Sei qui: HOME > karate-do > Tipi gare di Karate-do
Sede - la sua storia
Kenshinkan
Maestri - La nostra discendenza
Karate-Do
Goshindo
I.S.I.
Aikido
Yoga-Reiki
Ginnastica
Cultura
Link
Area riservata Soci
       
                     
    LA  GARA  DI  KARATE  TRADIZIONAZLE  
                     
 
Le gare di karate tradizionale non hanno lo scopo primario e non vengono vissute dagli atleti solo con  l'obiettivo finale della vittoria, ma soprattutto come una verifica di quanto appreso, è un momento dove viene allenata la calma ed il controllo dell'emozione, momenti molto importanti per percorrere la Via "DO" del karate, sensazioni queste che difficilmente potrebbero essere apprese durante una normale lezione.
 
                   
            (Torna Su)    
              LE   STESSE   SI   SUDDIVIDONO   IN  
                                     
                           
 
   
KATA individuale, massima espressione del karate tradizionale (comunemente tradotto come combattimento immaginario contro più avversari) racchiude in sè una più profonda verità come l'uso dell'Hara, Kime, Ki-ai, Zanshi e Kokoro, che l'atleta deve riuscire a trasmettere a coloro che guardano. Se così non fosse non sarebbe diverso a una qualsiasi sequenza ginnica.
 
   
KATA a squadre e relativo BUNKAI,   come sopra ma la difficoltà è accentuata dal fatto che i tre atleti si devono muovere in modo univoco, il bunkai invece è l'applicazione di tre o più tecniche durante l'esecuzione del kata rispettandone l'embusen e soprattutto mantenendo uno zanshi imperturbabile.
 
   
KUMITE individuale, combattimento libero tra due avversari, anche se qui si cerca la vittoria questa non è intesa come annientare l'avversario, qui vengono messe a confronto la strategia , la tecnica ma soprattutto la forza del proprio Hara, Kokoro e il proprio Ki.
 
    KUMITE  a squadra, come sopra sono combattimenti individuali, però i concorrenti  sono 3 o 5 per squadra e la vittoria viene decretata dagli incontri vinti o dagli Ippon e wazari ottenuti.  
    FUKUGO, è una gara che si sviluppa su una prova di kata e una prova di kumite, tale gara, molto dura, mette in evidenza la completezza dell'atleta .  
   
EMBU, è una gara tra il kata e il kumite, mentre tutte le altre specialità sono suddivise per sesso Maschile/femminile e si affrontano liberamente, qui gli atleti sono due  ma viene valutata la coppia, possono essere M/M o M/F, gli stessi non si affrontano liberamente, ma con tecniche prestabilite e opportunamente allenate devono dimostrare, anzi, fare degli attacchi e delle difese come un combattimento vero senza far trapelare la mimina indecisione che faccia pensare alla sua preparazione, il tutto alla ricerche del TODOME (colpo risolutore - tecnica fatale che porta la morte) che ne decreta la fine.
 
                                     
                                  (Torna Su)